giovedì 28 febbraio 2013

I FISCHIETTI DI TERRACOTTA o CUCHI

Intoduzione di Mario Rigoni Stern.

E chissa' quando avra' avuto inizio la "sagra dei cuchi"dalle mie parti.
Come sara' nata tra queste montagne che per tanti secoli erano isolate dal resto del mondo?
Forse l'hanno portata dal Nord i nostri antenati?Non ne abbiamo memoria:si e' sempre fatta.E basta.
Dopo la "scella marzo",il risveglio,o meglio,il richiamo della primavera che ancora si fa
negli ultimi tre giorni di febbraio,e che noi ragazzi facevamo suonando i campani delle vacche
sui prati ancora innevati per risvegliare l'erba che dormiva sotto ,suono che faceva urlare di bramosia per l'erba dei pascoli le vacche rinchiuse nelle stalle da mesi e che i vitelli non conoscevano ancora,
dopo questo antichissimo rito,si aspettava il 25 di Aprile,quando il giorno era diventato ben piu' lungo della notte,per correre tutti insieme alla sagra dei cuchi.
Il 25  aprile e' il giorno di San Marco:forse questa festa era legata a Venezia?
Ma il giorno di San Marco arrivavano anche i rondoni,e i cuculi che risvegliavano il bosco
col loro canto che risveglia la linfa degli alberi.Per me e' perche' il 25 aprile arrivano i cuculi che si fa,da noi,la sagra dei cuchi.
Si andava a piedi,attraverso i prati per un sentiero che esisteva tanto tempo prima che facessero
le strade.Un sentiero delimitato su ambo i lati da lastre di pietra infisse nel suolo perche' le pecore,o le vacche o i cavalli non andassero a calpestare o a sciupare l'erba o i seminati.

Si camminava noi ragazzi,per questo sentiero mentre i giovanotti e le signorine andavano per la strada dove si poteva camminare a gruppi.Per le strade passavano anche le giardiniere,quelle carrozze di un tempo dove si poteva stare seduti anche in dieci persone:cinque da una parte e cinque dall'altra,schiena contro schiena.Sulle giardiniere andavano donne e uomini che alla sagra si recavano per rinfrescare i loro anni.
Li c'erano le giostre calcio-in-culo,il tiro a segno,c'erano pure i marchingegni dove i boscaioli provavano la loro forza;le bancarelle con lo zucchero filato e i bastoncini di melassa,i dolci pepati e le nocciole tostate.Ma anche un'altra cosa,unica,e solo per quel giorno:i banchetti con i cuchi!
Sì,i fischietti di terracotta che si fabbricavano a Nove,vicino a Marostica,e a Bassano.E che magari quassu' li portavano a dorso d'asino coloro che d'estate salivano a vendere i fichi con la goccia e pesche della vigna.I fischietti stavano lì in fila su delle tavole posate su cavalletti:davanti i piu' piccoli che costavano dieci centesimi,erano i piu' semplici:una gallinetta alta cinque centimetri che non aveva colori se non quello naturale della terra;ma il suono,a soffiarci nella coda,era di solito il piu' acuto e limpido.Poi venivano i galletti con un po' di colore sulla testa e sulle ali e otturando o aprendo il foro  che avevano sul petto si otteneva,soffiando,un suono piu' modulato:costavano 20 centesimi.
Quindi la fila delle galline e dei galli completamente dipinti,dal suono piu' pieno e pastoso;a volte,uno su tanti,persino flautato.Dietro venivano quelli piu' costosi,dai colori vivaci e con le figure piu' varie a cavallo di un gallo:carabinieri in alta uniforme,ussari,corazzieri,zuavi,cavalleggeri.
Figure settecentesche o ottocentesche degli eserciti europe,specialmente napoleonici.Suonando pareva emettessero suoni marziali!Ed erano tutti dipinti a mano,uno per uno dagli artigiani ceramisti di Nove e di Bassano.
Era qui,davanti a queste esposizioni di fischietti,che i giovanotti si fernavano per scegliere uno o piu' cuchi da regalare alle ragazze,e prima di porgerlo lo soffiavano per sentire il suono.O era solo per posare le labbra dove poi le avrebbe posate la ragazza?
Le ragazze,poi,andavano verso le giostre ridendo tra loro con malizia primaverile,soffiando nel fischietto.Cosi' la sagra si riempiva di suoni in vari toni e tempi.Tutti questi suoni dei fischietti di terracotta,le voci,le risa,i richiami,gli spari del tiro al bersaglio,le strilla dei ragazzini,la musica delle giostre,i gridi dei rondoni attorno al campanile componevano una sinfonia primaverile viva e palpitante dopo il lungo inverno.


IL CUCO

Quando un pugno 
di terra
plasmato dalla mano esperta
dell'uomo diventa musica 
vuol dire che
nasce un cuco(fischietto)
e ricorda
un richiamo d'amore
(quello del cuculo rievocato
dal suono del cuco)
tra i boschi appena fioriti
in primavera.

Gino Pastrello -21 Aprile 1983


giovedì 21 febbraio 2013

VERDENA


Colore ?




;P

Per il momento non posso farvi vedere le altre viste del cane grasso!
Cosa ne pensate di quello che si puo' intravedere?

NUOVI ARRIVI !



Avevo provato per gioco,senza altre intenzioni,a fare delle miniature e siccome il risultato mi e' piaciuto ho dato il via ad una piccola produzione!
Devo dire che lavorare su queste misure non e' affatto semplice,sara' che non ho proprio delle piccole e fragili mani di donna °_°heheh,e' un lavoro alquanto meticoloso!Il risultato pero' ripaga!!
Se vi piacciono tra poco li troverete in vendita anche nel mio negozio on-line!!!

ORECCHINI

In fase di lavorazione

venerdì 15 febbraio 2013

FIOR di FRAGOLA

I piatti sono in terra rossa,engobbiati di verde e con il fiore della fragola inciso.
Le scodelle engobbiate  di verde con un bordino rosa e hanno inciso il fiore e la foglia,
mentre a cavallo tra i due colori un motivo a pallini.

Ma questa e' gia' voglia d'estate!!!!!^U^

mercoledì 13 febbraio 2013

ARRIVA LA RONDINE!!!

Per chi non segue le mie peripezie l'originale di questa rondine e' stata studiata e realizzata senza sottosquadri( nei lavori d'intaglio, nei bassorilievi e simili, incavo, incisione obliqua, che forma con il piano un angolo acuto)per poi realizzare uno stampo semplice  in gesso!

Questa e' una prima stampata,cotta e con una prova di smaltatura!mi piace!!!

vi piace?

L'INFUSIERA

Ve la ricordate,sotto commissione di un amico,finalmente e' pronta!!!



L'interno e il colino color guscio d'uovo,il tappo e l' esterno della tazza smaltati di rosso.

SCODELLE con PIATTO

Ancora scodelle!!
Forma,colore e decorazione totalmente differenti dalle precedenti.
Ho usato un engobbio rosa e ho inciso la decorazione,
in questo caso non si tratta di un disegno botanico preso dal libro" Animali,piante  e tutta natura" della bisnonna,ma da un mio disegno di un fiore che amo,la Gaillardia!
La conoscete?Vi metto qui la foto nel caso che no:
La Gaillardia ha una fioritura estiva molto lunga e abbondante,(se vi capita di trovare i semi in qualche garden prendeteli,vi assicuro che vi dara' molta soddisfazione)e solo questo e' una gran cosa,ma cio' che piu' mi piace oltre al colore e' la forma curiosa dei petali,praticamente un cuore con tre gobbe!!

La ciotola ha una decorazione di fiori e petali,mentre il piatto e' decorato con soli petali.

                           Il colore non e' cosi' carico,e' piu' pallido come nelle prime due foto!!        




venerdì 8 febbraio 2013

SCODELLE con PIATTO


La primavera e' alle porte,come ogni anno la voglia di piantare semi e aspettare le nascite(che inizia solitamente i primi giorni dell'anno) ha raggiunto il culmine e sfocera' in un fine settimana dedicato al polliceverde!!
Nel frattempo anche in laboratorio sfoglio un vecchio libricino della mia bis nonna maestra e uso le bellissime illustrazioni dei fiori per decorare i miei lavori!Vi piacciono?

Queste scodelle a differenza di quelle che ho fatto per la mia amica,le ho realizzate al tornio,engobbiate,decorate  incidendo l'engobbio e successivamente cristallinate.
I piatti sono stampati,anch'essi engobbiati decorati e poi cristallinati!!!

mercoledì 6 febbraio 2013

AGGIORNAMENTI VISIVI

L'allegra ciurma e' in fase di essicazione!
Nella prima foto si riescono a vedere bene le diverse fasi dell'essicazione,a destra ci sono gli ultimi cani che ho fatto, a sinistra,quasi completamente asciutti i primi!!vedete come il colore dell'argilla cambia man mano che l'acqua evapora!?!Se maneggiate con troppa forza i primi si deformeranno e gli ultimi si spaccheranno!!Queste fasi sono le piu' delicate:
-Cche fai tocchi???
-Noooooon si tocca!!!!

Sfornati i miei primi piatti,terra rossa,engobbio verde  e decorazione foglia incisa.
Provini di alcuni smalti nuovi!!                           ^V^