martedì 18 febbraio 2014

Tornio




Modellare al tornio non é un lavoro di forza,ma quando la quantita' di argilla inizia ad essere consistente,la parte della centratura può essere impegnativa per braccia e spalle,almeno per le mie!

Una volta che la palla é centrata sul piano che gira si apre la forma e con concentrazione e calma si puo' lavorare alla forma desiderata.E' importante avere una corretta postura del corpo, la giusta posizione delle mani sul pezzo e decisione nei movimenti.

Davanti alla finestra per sfruttare la luce naturale e nella parete a fianco ho appeso le foto del mio maestro Tito che supervisiona il lavoro! ^V^

Ho frequentato il suo corso piu' di dieci anni fa a Milano alla scuola C.O.V.A e mi sembra incredibile ritrovare nella  mente ancora tutto quello che mi ha insegnato,le cose importanti per ogni fase .
Mi faccio gli stessi rimproveri e raccomandazioni che ci faceva lui..

La prima parte del corso é stata un fare vasi e ciotole e vedersele dopo tanta fatica sezionare senza pietà  davanti agli occhi...é dura,ma é l'unico modo per capire quando si impara a lavorare bene!

Qui sotto una foto del mio corso,il maestro in posizione centrale con camice bianco,ha un sorriso più dolce  di quello che aveva quando impugnava sadico il filo e iniziava il suo giro...
io sono quella appena sotto,alla sua destra che,come al solito,faccio tutto meno che guardare in camera...  


 ; P



9 commenti:

  1. Penso che ci voglia passione per dare forma all'argilla e riuscire a creare oggetti belli come i tuoi. E come tutti i lavori artistici ci vuole tanta esperienza, pazienza e continuare ad imparare. Brava Manu.

    RispondiElimina
  2. Birbolina ha scritto quello che penso anche io...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Grazie!si ho tanto da imparare!un abbraccio a tutte e due ; )

    RispondiElimina
  4. Anche mia figlia sta facendo un corso di ceramica a Roma (zona Monti), l'altro sabato l'ho accompagnata. E' interessante ...e poi a me le ceramiche piacciono in modo "smisurato " Mia figlia sta facendo una brocca che aggiungerò alla mia collezione e la base per una lampada...poi le dovrà decorare ...se ti può interessare ne ho parlato in uno dei miei ultimi post ....Buona serata

    RispondiElimina
  5. Ciao Franca Rita,grazie del commento,anche mia mamma piano piano si sta' riempiendo la casa ; )
    anche io sto' lavorando a delle lampade se mi segui piu' avanti faro' vedere qualcosa!Passo da te !ciao

    RispondiElimina
  6. che meraviglia io adoro il tornio, ha qualcosa di magico, di ipnotizzante, sarà tutto quel girare che ti trascina nella sua spirale! potrei stare seduta per ore, le mani sporche di terra a vedere nascere un oggetto...:)
    Ecco, la centratura mi piace un pò meno, anche le mie bracia con una grossa quantità di argilla fanno una fatica!

    RispondiElimina
  7. speriamo tenga tonici alcuni muscoli... °_°! ^V^

    RispondiElimina
  8. magari 2 bicipiti come questi!!!! :) io credo che neanche con 8 ore al giorno ce la farei! :)
    http://www.youtube.com/watch?v=3qBVnJAiXJc

    RispondiElimina
  9. :D anche io molto lontana!! grazie Giosy ; )

    RispondiElimina

Lascia un commento