Ho ricevuto una commissione importante, un set di piatti fondi. Importante per la signora che mi ha affidato il compito in quanto ha presentato la questione col bisogno categorico di consumare il pasto all' interno di un oggetto di qualità dal punto di vista del materiale e di fattura artigianale. Importante per me che condivido il pensiero, che mi conferma quanto la ceramica si sposi con un bisogno sempre più forte di scelte economiche consapevoli per se stessi e per la Terra, e che affronto per la prima volta questo tipo di oggetto.
Come per magia poco tempo fa avevo ordinato un' argilla grigia contenente pirite e che assomiglia molto a quella dei piatti originali della signora.Per il lavoro al tornio si è rivelata eccezionale...ho passato un pomeriggio così incredula e felice della sua plasticità e tenuta e questo mi ha permesso di ottenere il risultato cercato.
Ora avrò bisogno di preparare alcuni campioni per smalto e colori...nel frattempo le ciotole sono state rifinite, capovolte e coperte per una lenta asciugatura.
Se volete curiosare nella mia bancarella mi trovate insieme ad altri artigiani e contadini domenica 22 al Monastero di Sezano e sabato 21 all' Alpo di Villafranca nell' azienda agricola Bonizzato. Entrambi gli appuntamenti si svolgono durante la mattina fino all' una.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento