lunedì 31 dicembre 2012

PRIMA COTTURA A LEGNA

Ciao!!!Vi ricordate che in queste vacanze natalizie avevo in programma un' affascinante cottura a legna?
Queste le vittime sacrificali:un salvadanaio cinghiale,uno coccinella,un topo,tutti e tre in terra refrattaria rossa e poi una ciotola in semplice argilla rossa.
Ho cominciato accendendo un piccolo fuoco vicino ai pezzi cosi da iniziare un preriscaldamento e formare un po' di brace da utilizzare poi per dare fuoco al tutto.
Ecco qui e' ancora un fuocherello innocuo,poi mi sono fatta prendere la mano,un po' per la mia innata impazienza un po' per la mia mancanza di testa in alcuni momenti cruciali,ho iniziato ad avvicinare tutto il fuoco ai pezzi e la legna ha preso fuoco,bene,fin troppo bene e velocemente....presto e' diventato un gran fuoco e lo sbalzo troppo repentino della temperatura ha iniziato a far scoppiare  i pezzi,ogni scoppio un pezzetto e un dolore!!
E cosi' tutto l'esperimento e' fallito nei primi minuti .....
 
cosa e' rimasto vi chiederete?
qualche pezzo di coccio e i cuoricini dei poveri salvadanai!!!!
Comunque non mollo,presto ci riprovo!

Buon inizio 2013 a tutti!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento