martedì 1 settembre 2015

Buco del piombo

è stato incredibile scoprire l'esistenza a pochi chilometri da casa di questa grotta calcarea,
di una bellezza e di un mistero che lasciano senza fiato.
L'accesso è grande quanto la facciata del Duomo di Milano °_°
Purtroppo nessun ritrovamento di ossa del preistorico Ursus spelaeus,speleo per gli amici,ma si può vedere al suo interno qualche stallattite addossata alle pareti e delle bellissime marmitte rovesciate,che non sono riuscita a fotografare...opera dell'erosione dell'acqua nel tempo.
 Il modellino mostra come la caverna sia stata usata in epoche di guerra a scopo difensivo chiudendola mediante un sistema di mura parellele e torrette,lasciando un ponte coperto per il passaggio dell'acqua che ancor oggi scorre dalle profondità della caverna.
Oggi invece rimane ben poco anche di quel resto di muro raffigurato nella stampa ottocentesca.
I ritrovamenti degli scavi ufficiali consistono in freccie di selce,ossa di orso e qualche manufatto di epoca romana,custoditi nel Museo Civico di Erba,che purtroppo apre soltanto durante la settimana....spero di riuscire a visitarlo!

nuotatrice

Attualmente la caverna risulta non visitabile

Per chi fosse interessato ad approfondire,in questo sito si possono trovare diverse e interessanti informazioni
http://www.museobucodelpiombo.it/index.html


2 commenti:

  1. Certe volte ci sono i tesori dietro all'angolo e non lo sappiamo... ma tu l'hai trovato!! Brava! La nuotatrice è il tuo prossimo progetto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era già da diverso tempo che mi arrivava all'orecchio dell'esistenza di questo posto e non ho più resistito ;)la nuotatrice è un solo uno scarabocchio liberatorio

      Elimina

Lascia un commento