venerdì 1 marzo 2013

IL MUSEO dei CUCHI

In Provincia di Vicenza,a Cesuna,nel comune di Roana,sull'altopiano di Asiago c'e' un posto
magico,il Museo dei cuchi,i fischietti in terracotta,nato dalla passione del signor GianFranco Valente.
Eccolo qui con sua moglie anche loro trasformati in fischietti dalle mani dello scultore e ceramista Federico Bonaldi di Bassano del Grappa.
Se vi capita di passare da quelle parti e' un posto che vi consiglio di visitare,io ci sono stata nell'estate del 2009,ritornando dalle Dolomiti bellunesi.
La collezione e' molto ampia,disposta su due piani di una casa,i pezzi provengono da tutto il Mondo,in svariate forme e tecniche ceramiche.
Se siete come me,e vi piace guardare a fondo,perdevi nei particolari nati dalla creativita' delle persone, ci potete mettere non meno di due ore a visitare il tutto!
Il museo inoltre organizza ogni due anni il concorso  internazionale del fischietto di terracotta,e si arricchisce sempre di nuovi arrivi!
Vi posto alcune foto dei lavori degli artisti in gara alla biennale del 2009.
Queste invece sono alcuni dei fischietti storici del museo.
Ho tantissime foto,ma non vi voglio svelare oltre,spero di avere solleticato la vostra curiosita',che possiate passare da li' un giorno e aiutare a sostenere questo bellissimo progetto di vita, che purtroppo non riceve il giusto sostegno a livello comunale o regionale,nonostante la sua importanza.

Se volete approfondire il discorso questo e' il sito:

http://www.museodeicuchi.it/



4 commenti:

  1. Manu,
    se ripassi nelle mie terre fammelo sapere in anticipo così che almeno un caffè riesca ad offrirtelo.

    Bellissimo il Museo, peccato, come dici tu, che sia sia sufficientemente sponsorizzato dagli Enti pubblici territoriali, ma si sa "Profeta in Patria non è nessuno".

    RispondiElimina
  2. Ciao Mario,sai che e' da un po' di anni che penso mi piacerebbe ritornare in occasione del 25 Aprile,con la speranza di assaporare l'atmosfera della sagra di San Marco!!Chissa' non sia quest'anno!!
    Grazie per l'invito,accetto volentieri,anche perche'se mi muovo da quelle parti di sicuro avro' anche il tempo per fare una camminata in montagna,e chi meglio di te puo'darmi delle dritte!?
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. allora ci conto.
    un caffè e una dritta.

    ps belli gli orecchini ed anche le "covate".

    RispondiElimina
  4. Ciao Mario,ok,aggiudicato il pacchetto caffe'+ dritta!

    Mi fa piacere che ti piacciano i nuovi arrivi!!
    Passa e commenta quando vuoi!
    Ciao!

    RispondiElimina

Lascia un commento