sabato 27 aprile 2013

MERCATINO FUORI PORTA

Domani partecipero' alla quarta edizione della "fiera dei mercanti" a Volpedo,in provincia di Alessandria!
Se vivete da quelle parti o vi trovate nelle vicinanze per il ponte venite a trovarmi!!


Volpedo e' un paese agricolo situato tra pianura e collina nei limiti meridionali del Piemonte, ai confini con la Lombardia, è entrato dal 2006 nella prestigiosa silloge dei "Borghi più belli d'Italia". La sua dimensione ottocentesca, in più parti ancora chiaramente riconoscibile, facilita il collegamento con i tempi e il mondo di Giuseppe Pellizza (1868-1907), il pittore che a Volpedo nasce e che a Volpedo decide di vivere e di operare, dopo essersi formato nelle più prestigiose accademie italiane.
Soltanto venendo in questo borgo, ancora ritmato dai silenzi, dai colori e dalle luci dei tempi di Pellizza, è possibile capire fino in fondo le idee che hanno ispirato le forme e i contenuti delle sue tele, alcune delle quali divenute vere e proprie icone dell'arte italiana tra Otto e Novecento.
Oltre allo Studio di via Rosano, sopravvissuto nella sua integrità, oltre al Museo didattico in piazza Quarto Stato, è possibile percorrere nel paese (ma anche nel territorio circostante e in particolare nel vicino Monleale) un itinerario per più versi suggestivo sui luoghi in cui il pittore ha ambientato gran parte delle sue opere. Avviato nel 2000 su impulso della Provincia di Alessandria e del Comune di Volpedo, l'Itinerario sui luoghi pellizziani in Volpedo si è andato via via arricchendo, arrivando nel 2009 a contare le attuali 18 postazioni.



Questo e' il  famoso quadro "Il quarto stato"1895-1901 olio su tela 245x543cm
l'opera piu' conosciuta del pittore Pellizza da Volpedo,tela simbolo dell'affermazione di una nuova classe sociale,il proletariato.
Con molta probabilita' la scena e' ambientata proprio nella piazza di Volpedo.
Oggi  e' conservata al Museo del Novecento a Milano.

P.s domani le previsioni danno pioggia in gran parte del nord Italia,ma a Volpedo e' previsto anche un timido sole dietro le nuvole...se non ne potete piu' della pioggia e' il posto ideale per trascorrere la domenica all'insegna dell'arte!!Vi aspetto!! ; P




2 commenti:

  1. Paese incantevole! Non poteva certo mancare nella lista borghi più belli d'italia insieme ad altri tanti gioielli disseminati sul territorio italiano.

    RispondiElimina
  2. Ciao OrlandoFurioso,si dal poco che ho potuto vedere mi e' sembrato un bel paese,forse un po' abbandonato ?!mi sono ripromessa di tornare come turista,visto che ho scoperto che e' anche famoso per la coltivazione di pesche e fragole!Il paesaggio attorno mi e' sembrato interessante!!! : ) ciao!!

    RispondiElimina

Lascia un commento